Ecco un metodo poco conosciuto per cambiare paese anche senza soldi a 23 anni.

I negozi, i ristoranti, discoteche ed ad un certo punto l’unica che non si sarebbe mai dovuto fermare (l’industria petrolifera, decide di fermarsi).

Le navi che trasportano il petrolio che alimenta l’economia si fermano in tutto il mondo.

Nessuno riceverà neanche una goccia in più di petrolio, finché il governo non cambi, e noi in Venezuela non riceveremo un centesimo in più dai nostri clienti.

Questa situazione va avanti fino ad aprile 2003 ben più di quattro mesi.

Adesso voglio che immagini che a Natale, non puoi celebrare e non più comprare un regalo a nessuno perché i negozi sono chiusi, il tuo lavoro non c’è e a te non pagano se non lavori.

Quindi niente Natale … ne per te ne per nessuno … immaginate che questa pandemia fosse stata dichiarata prima di Natale.

Oggi sappiamo cosa vuol dire stare a casa chiuso, io e migliori di Venezuelani ci siamo allenati per diversi mesi, 18 anni fa.

Mentre sto casino va avanti a gennaio, decido che non c’è la faccio più, non c’è posto per me in Venezuela.

Sono anni che ci penso, anni che ne parlo.

Ma adesso basta, ho toccato il fondo devo scappare e lo devo fare adesso.

Senza lavoro e se senza soldi, comincio a pensare al mio piano di fuga.

  • Faccio una lista delle cose che ho e che posso vendere … in sostanza qualche computer e stereo, inclusa la mia macchina.
  • Decido dove andare … questa è facile Germania
  • Decido come arrivare in Germania … devo usare il mio passaporto italiano, quindi passerò qualche mese in Italia e dopo Germania.
  • Ma io non parlo italiano … neanche tedesco … un po’ di inglese.

Mi iscrivo ad un corso all’università di Italiano, compro il biglietto aereo si parte il 17 maggio 2003 (con un biglietto di tre mesi).

Raccolgo poco più di 1000€, e penso che sono a posto per sei mesi.

Ma tutti questi stime le ho fatto a occhio, ero andato in Italia molte volte con mio padre ma mai per un lungo periodo, mai con l’intenzione di viverci.

Voglio farti capire il metodo è semplicemente partire e che se hai una destinazione se ha metta strada, il resto sono dettagli che vanno considerati, ma se aspetti il momento giusto, la quantità di dinero giusto, NON PARTIRAI MAI.

Hai mai cambiato qualcosa della tua vita senza guardarti indietro, se si cosa?

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.